5 Ricciuti - Sintesi del 3 febbraio

Martedì 3 febbraio si è svolto il secondo incontro del nostro corso.
Il discorso è ripreso discutendo un po’ alcune cose che, al termine dell’incontro precedente, era mancato il tempo di approfondire. In particolare, abbiamo trattato della differenza esistente fra le Aziende che producono beni materiali e quelle che producono servizi (R. Normann), delle peculiarità dei servizi alla persona, e dell’importanza del fattore umano nel determinarne la qualità.
Abbiamo poi trattato del modo in cui, nel secolo scorso e fino alle soglie del 2000, si è evoluto l’approccio ai problemi del lavoro e si sia modificato il modo in cui veniva percepita la figura del lavoratore, da ‘strumento’ della produzione, a ‘persona’, ma con un ruolo passivo nella sua relazione con il lavoro, fino a quella che va sempre più diffondendosi, di ‘soggetto che interagisce attivamente’ con il contesto in cui opera. Abbiamo visto come, parallelamente, si sia passati dalla semplice cura e prevenzione degli infortuni, al concetto di ‘sicurezza’, quindi a quello di salute inteso come assenza di malattia, ed infine a quello di benessere psicofisico e sociale, che riguarda la globalità della persona, andando al di là della sua mera funzione produttiva.
La visione etica di Kant della relazione con l’altro lo portava ad affermare che ‘l’uomo non può mai essere considerato solo come un mezzo, ma deve essere egli stesso un fine’. Oggi, gli studi di psicologia del lavoro ci dicono che non è solo una motivazione etica, ma anche un’esigenza della produzione, quella di considerare sempre le persone anche come un fine, tenendo conto nell’organizzazione e nei processi di lavoro anche dei loro desideri e bisogni, se si vuole mantenere alta la motivazione, fondamentale per l’efficienza e per l’efficacia del loro lavoro.
Abbiamo quindi parlato di alcuni studi sul tema, da quelli di Majo fino agli studi sul burn out di Maslach, e della loro applicazione in alcune ASO della Regione Piemonte, qualche anno fa.
Abbiamo quindi fatto un rapido excursus dei cambiamenti anche normativi che si sono verificati nel mondo della Pubblica Amministrazione negli ultimi 20 anni, e delle loro ripercussioni sul lavoro in ambiente sanitario.
Al termine dell’incontro i partecipanti hanno compilato due questionari; il primo per esprimere il proprio parere circa i punti di forza e le criticità presenti nel proprio contesto lavorativo e più in generale in Azienda, ed il secondo per segnalare temi e problemi sui quali ritengono che sarebbe utile intervenire per migliorare il benessere riferito al lavoro.
Pubblichiamo qui (http://www.actaconsulting.it/?page_id=37 ) le slides impiegate nel primo incontro per la presentazione dei partecipanti, e quelle del secondo incontro, che hanno accompagnato l’esposizione teorica.
I risultati dell’elaborazione dei questionari, tuttora in corso, verranno pubblicati appena saranno disponibili.

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