6 Ricciuti - Sintesi del 17 febbraio

Martedì 17 febbraio si è svolto il terzo incontro del nostro corso sul benessere. L’approfondimento teorico è proseguito trattando della ‘piramide dei bisogni’ di Maslow, della ‘teoria dei due fattori’ di Herzberg e dell’analisi organizzativa di Obholzer secondo il modello Tavistok di Londra.
Abbiamo quindi ripercorso le tappe più significative dell’esperienza di ‘Cantieri’ promossa dalla Funzione Pubblica, con uno sguardo al metodo di ricerca in tema di benessere messo a punto da questo gruppo, esponendo a titolo esemplificativo la sua applicazione in una ASL di Napoli.
Abbiamo quindi approfondito il significato di ‘gruppo di lavoro’ e l’importanza dei suoi fattori costitutivi, facendo riferimento al modello di Quaglino.
Un breve excursus dell’evoluzione normativa, dalla tutela della sicurezza alla promozione del benessere, fino al T.U. sulla sicurezza del 2008, ha concluso l’esposizione teorica.
Si è poi svolta un’esercitazione in gruppi, riferita all’esperienza dei partecipanti circa le caratteristiche del proprio gruppo di lavoro e le aree dei possibili miglioramenti.
Al termine della giornata sono stati presentati i risultati dell’analisi Swot emersi dai questionari compilati dai partecipanti durante l’incontro precedente, circa i punti di forza e le criticità riscontrate nei Servizi ed in Azienda, e circa le aree sulle quali focalizzare l’attività dei gruppi di miglioramento che dovranno essere costituiti.
Tutti i materiali impiegati sono qui pubblicati (http://www.actaconsulting.it/?page_id=37) e possono essere scaricati, insieme ad alcuni altri materiali che trattano argomenti discussi anche negli incontri precedenti.